Proxxon MF70 CNC

Il progetto di seguito illustrato è frutto di un lavoro di tesi di quinta superiore di un istituto tecnico a indirizzo meccanico. La documentazione disponibile a fondo pagina è pertanto la stessa tesi esposta all’esame di maturità.

Previous Next

PROXXON MF70

La Proxxon MF70 è una piccola fresatrice verticale di produzione tedesca.
Il costo contenuto unito alla versatilità hanno portato questa fresatrice ad una larga diffusione nel settore hobbistico, soprattutto modellistico.

La MF70 è caratterizzata da una tavola a croce con guide a coda di rondine e un elettromandrino da 100w per utensili di diametro massimo 3,2mm. Il volume di lavoro complessivo è di 160x45x50 millimetri.

CNC

Le macchine a controllo numerico – CNC – sono macchine utensili la cui movimentazione è controllata da un computer.

In queste macchine, in aggiunta alle parti meccaniche che compongono la macchina, vi sono:

  • dei particolari motori elettrici che si occupano dell’attuazione fisica, cioè la movimentazione
  • degli azionamenti, cioè delle unità che alimentano e controllano il movimento dei motori
  • il computer, che governa la posizone dell’utensile di taglio trasformando le istruzioni dell’utente in segnali elettrici per gli azionamenti

Nel 2013 è stata modificata una Proxxon MF70 per adattarla all’utilizzo come CNC.

La trasformazione in macchina CNC ha necessitato della modifica alcune parti meccaniche, per riuscire a installare sulla macchina i motori necessari alla movimentazione, e dell’aggiunta di tutta l’elettronica accessoria.
Si sono inoltre operate delle migliorie al fine di ottenere una migliori prestazioni nelle lavorazioni, come l’introduzione di cuscinetti reggi spinta e l’aumento del volume di lavoro.

DOWNLOAD