Laptimer 2014
Mini 4WD Telemetry System
Era il 2014 quando è iniziata la sperimentazione nell’ambito dei sistemi telemetrici modellistici.
Il progetto semaforico per Mini 4WD è stato originariamente proposto da Digital Chip che sfortunatamente ha smesso di interessarsi allo sviluppo o aggiornamento dell’interfaccia per PC.
Nella prima presa in carico del progetto da pate di Andrea non sono state modificate le funzionalità dell’interfaccia per PC. Lo sviluppo si è concentrato sulle implementazioni elettroniche e sulla realizzazione della struttura del ponte semaforico.
UPGRADES
Le modifiche apportate al sistema originale sono diverse, tutte mirate a semplificarne il montaggio, la manutenzione e l’installazione sul tracciato di gara:
- I sensori sono stati riparati dalla luce ambientale
- Sono stati sostituiti i led di rilevazione con un modello aggiornato più luminoso
- La scheda elettronica è stata modificata per segnalare sui led laterali il passaggio di un automodello
- E’ stato progettato l’incastro del ponte semaforico sul rettilineo di partenza per migliorare l’allineamento dei sensori
- La connessione con l’elettoronica presente sulla pisa è stata semplificata utilizzando un unico cavo
- Il case è stato realizzato in PMMA tagliato a laser, per una migliore durata nel tempo
- I connettori di alimentazione e comunicazione con il PC sono stati replicati su entrambi i fianchi per aumentare la versatilità di posizionamento nel tracciato
Lo studio di questo sistema telemetrico è stato fondamentale per ideare tutte le nuove soluzioni integrate nei seguenti modelli di Laptimer.